Informazioni utili
Il Piano Strategico Nazionale per le Aree Interne, previsto dall'art. 7 del D.L. 124/2023, è un'importante iniziativa volta a coordinare le risorse nazionali ed europee per lo sviluppo delle aree interne del nostro Paese. Questo piano definisce le priorità, gli obiettivi e le risorse necessarie per migliorare i settori dell'istruzione, della mobilità e dei servizi socio-sanitari in queste zone.
La partecipazione alla consultazione consente di contribuire alla stesura del documento programmatico, denominato «Piano strategico nazionale delle aree interne» (PSNAI) che individuerà gli ambiti di intervento e le priorità strategiche cui destinare le risorse del bilancio dello Stato, disponibili allo scopo, tenendo conto delle previsioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e delle risorse europee destinate alle politiche di coesione.
La consultazione pubblica è un'occasione per partecipare attivamente alla stesura del documento finale. È aperta a Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane, GAL, Consorzi, Forum dei Giovani, Associazioni di Protezione Civile, Province, Regioni, Associazioni di Categoria, Enti di Ricerca, Università, ONG, Associazioni del Terzo Settore, Scuole, Gestori del Trasporto Pubblico, Soggetti Operanti in Ambito Socio-Sanitario e Operatori Turistici.
La raccolta dei contributi è aperta dal 22 luglio al 6 settembre 2024. Partecipare significa contribuire a un piano che mira a migliorare la qualità della vita nelle aree interne, garantendo uno sviluppo equilibrato e sostenibile.
Per maggiori informazioni e per partecipare alla consultazione, consulta questa pagina
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.