Consiglio

Gli alberi della piazza di Soci

Negli ultimi tempi, voci si sono diffuse a Soci riguardo il possibile salvataggio degli alberi nella piazza centrale. Qualcuno avrebbe affermato che non ci sarebbe stato alcun taglio, e noi come Lista di Comunità abbiamo deciso di vederci chiaro, interrogando direttamente l’amministrazione comunale. La risposta che abbiamo ricevuto, però, ha confermato i nostri timori: il progetto di riqualificazione procederà come previsto, con l’abbattimento del 99% degli alberi attualmente presenti.

Ci è stato detto che verranno piantati nuovi alberi, probabilmente in numero maggiore rispetto agli attuali, e ovviamente speriamo che ciò sia vero. Considerando l’impegno finanziario di ben 700.000 euro, parte dei quali derivanti da un mutuo contratto dal Comune, ci aspettiamo che il progetto sia all’altezza delle aspettative e dei fondi investiti. È pur vero che la piazza ha subito anni di incuria e che, nonostante i numerosi investimenti passati, i risultati delle manutenzioni non sono mai stati all’altezza. Tuttavia, non possiamo fare a meno di sottolineare l’amarezza per come l’aspetto storico della piazza verrà completamente stravolto con questa scelta.

C’è però un aspetto che riteniamo particolarmente grave e che merita attenzione. Nel 2021, una relazione tecnica richiesta dalla stessa amministrazione ha evidenziato che almeno tre degli alberi presenti erano a rischio caduta e che il loro abbattimento doveva avvenire entro tre mesi, per garantire la sicurezza della popolazione. Fortunatamente, in questi anni non è accaduto nulla di grave, ma ci siamo chiesti perché l’amministrazione non abbia agito seguendo le indicazioni della perizia.

La risposta ricevuta è stata sconcertante. L’amministrazione ha ammesso di aver preso una decisione arbitraria, basata su una semplice osservazione a occhio degli alberi e delle loro foglie. Senza ulteriori analisi o interventi specialistici, hanno scelto di non seguire quanto consigliato dagli esperti e di rimandare il taglio degli alberi fino a oggi, quando ormai si prevede una soluzione unica per l’intera piazza.

Riteniamo questa una decisione presa con troppa leggerezza, esponendo inutilmente la popolazione a un rischio potenziale. Per fortuna, nulla di grave è accaduto, ma non possiamo ignorare l'importanza di affidarsi a valutazioni tecniche competenti quando si tratta di sicurezza pubblica. Speriamo vivamente che, in futuro, non vedremo più decisioni di questo tipo, prese con tanta superficialità.

potrebbe interessarti anche...

Rimani sempre aggiornat*!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

Grazie per esserti iscritt*!
Oops! Qualcosa non ha funzionato! Riprova tra poco o contattaci via mail!