Eventi
Il 22 e 23 giugno 2024, la Badia di San Fedele a Poppi ospiterà la 49° edizione del Premio Casentino. Questo evento annuale celebra la letteratura, riunendo scrittori, poeti e intellettuali da tutta Italia. La cerimonia per i testi inediti si terrà sabato 22 giugno alle 16:00, mentre i riconoscimenti per i testi editi e i premi d’onore saranno consegnati domenica 23 giugno alle 10:00. Le opere vincitrici verranno pubblicate, e i premiati riceveranno medaglie artistiche e diplomi in pergamena.
Tra i riconoscimenti d’onore, Sigfrido Ranucci sarà premiato per il giornalismo, Riccardo Nencini per la letteratura, Alessandro Cini per l’imprenditoria e Cristiana Vettori per l’attività culturale. Il Premio Casentino, fondato negli anni Quaranta e rilanciato negli anni Settanta, è oggi organizzato dal Centro culturale “Fonte Aretusa” e presieduto da Maria Eugenia Miano.
Il concorso comprende diverse categorie, tra cui narrativa, saggistica, poesia, cinema, teatro, ambiente e letteratura. Le giurie tecniche, presiedute da illustri figure del panorama culturale, garantiranno l’alto livello del concorso, rendendolo un evento imperdibile per gli appassionati di cultura e letteratura.
Il concorso ha il patrocinio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, del Comune di Poppi, della Compagnia di San Torello, del Centro Creativo Casentino, del Parco Letterario Emma Perodi e Foreste Casentinesi e della Fondazione Mauro e Nuccia Capitani E.T.S.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.